Dipende dal tipo di sito web che si vuole creare.
Un sito web con vetrina. Un sito web aziendale; un sito di e-commerce. I siti web non sono tutti uguali e le competenze delle persone che li creano variano.
Ma esaminiamoli in ordine sparso.
Chi crea i siti web istituzionali. Sito web vetrina Siti web aziendali.
Quando si crea un sito web standard, ad esempio un sito aziendale, l’aspetto visivo, o “front-end”, è molto importante. Per questo motivo deve essere creato da una persona con conoscenze approfondite di grafica, design e impaginazione.
Le persone che occupano queste posizioni sono spesso chiamate web designer o web graphic designer.
In questo caso, l’estetica del sito è davvero importante. Agli utenti non interesserà il codice html o css del sito, vorranno solo navigare in un sito ben progettato.
Quindi, la parte anteriore.
Tuttavia, oltre alla grafica, ci sono altre caratteristiche che un costruttore di siti web dovrebbe avere. Ad esempio, la persona che crea il sito deve comprendere ed essere esperta di contenuti.
L’usabilità del web, la cosiddetta user experience UX.
Per creare un sito web che piaccia alle persone, che sia intuitivo e che converta le visite in denaro, è importante che la struttura sia progettata da qualcuno che conosca la UX. Grafica Come già detto, la grafica è tutto. Gli sviluppatori e i webmaster non possono creare un buon sito web senza un grafico.
Il layout del sito, tutte le immagini inserite: un grafico professionista creerà il sito perfetto. Sono anche responsabili dei colori, delle palette e dei caratteri.
Tutto ha a che fare con l’aspetto della grafica.
Illustrazioni Anche le illustrazioni sono importanti. Icone e infografiche ben fatte possono fare la differenza in un sito web ben progettato.
Copywriting, scrittura di testi . La scrittura di testi è molto importante per un sito web, e tutti coloro che costruiscono siti web lo sanno. Un testo attraente deve essere scritto e progettato in modo da catturare l’attenzione del cliente.
La missione deve essere chiara e interessante. La scrittura di parole chiave a pagamento e Seo vengono create insieme.
Creatori di siti web di e-commerce. Portali e siti web complessi.
Se si vuole creare un sito web “importante”, ricco di amministrazione, configuratore, vendita di prodotti, newsletter e così via, la persona giusta è un webmaster. E la persona giusta è un webmaster o uno sviluppatore web. Si tratta di un indicatore importante per la creazione di un sito web ben strutturato con una struttura complessa. I webmaster hanno una vasta esperienza con i più comuni linguaggi di programmazione come PHP, HTML e CSS. Sono inoltre esperti di database come SQL, scripting, API e javascript.
Tuttavia, questo ci porta alla domanda: chi costruisce un sito web? La persona che crea il sito web.
La persona che crea il sito web è un web designer freelance. Libero professionista.
I web designer sono professionisti esperti e preparati che hanno acquisito competenze e conoscenze in materia di web design e siti web, in modo da poter creare siti belli e funzionali. Di solito a prezzi molto buoni, perché i freelance stabiliscono le proprie tariffe per il web design in modo da essere competitivi.
Inoltre, non hanno costi amministrativi elevati, come lo stipendio del personale e l’affitto dell’ufficio, quindi possono chiedere molto meno rispetto ai programmi che richiedono un ufficio in Via Torino a Milano e qualcuno che paghi il loro stipendio.
Inoltre, i prezzi sono spesso esenti da IVA grazie all’aliquota forfettaria dell’IVA (imposta sul valore aggiunto).
Meno spese generali = prezzi più bassi per il cliente.
Una sola persona è più facile da comunicare e da lavorare e potrebbe non essere necessario un intero team di agenzie web. I freelance possono essere una soluzione semplice per portare a termine il lavoro rapidamente. Quando si lavora con un libero professionista, si ha l’opportunità di partecipare a un processo più creativo. Un’azienda di web design di solito richiede più livelli di approvazione da parte del cliente, mentre con un freelance bastano due persone per approvare il lavoro.
Le agenzie web creano siti web
Un’agenzia web è di solito una buona scelta se avete in mente un grande progetto e un budget elevato, a partire da 5.000 dollari. Al di sotto di questa cifra probabilmente non riceverete risposta, quindi non contattateli.
Un’agenzia web si occupa di molti aspetti di un sito web, dai copywriter agli sviluppatori e ai designer, in un unico luogo, così non dovrete preoccuparvi di assumere diverse persone per completare il progetto.
D’altro canto, però, le agenzie web hanno specialisti da pagare, affitti e stipendi, elettricità e costi pubblicitari. Le loro tariffe sono quindi molto elevate. Inoltre, spesso ci si trova in difficoltà per quanto riguarda la struttura del progetto, perché non c’è una sola persona responsabile del progetto e la comunicazione è spesso difficile.