Innanzitutto, quanto costa un sito web?
Molto spesso, quando si cerca di costruire un sito web, si presta attenzione solo al costo, non al valore. Mentre il costo è il tipo di valutazione che tutti conosciamo, il valore viene solitamente misurato in base a come il sito è stato in grado di generare traffico e conversioni.
Purtroppo, questo aspetto non è direttamente misurabile, per cui i neofiti del web marketing troveranno molto difficile capire il valore di un sito in relazione al suo valore.
E questo è un punto fondamentale. Un sito web è una risorsa su cui gli imprenditori devono investire per far crescere la propria attività, ma per avere successo hanno bisogno anche di un budget adeguato allo scopo.
Pertanto, ogni sito viene valutato in base ai suoi obiettivi e al suo mercato di riferimento, il che creerà sempre situazioni diverse.
La domanda più temuta da web designer o web developer è: "Quanto costa costruire un sito web professionale?
In generale, il costo di un sito web professionale può essere molto diverso e, in teoria, può anche essere nullo, date le conoscenze e il tempo necessari.
Sito basic
è la soluzione ideale per chi desidera un sito web facile da usare, attraente, grafico e ottimizzato- Grafica personalizzata
- 4/5 pagine
- Form di contatto
- Landing page dedicata
- Otimizzazione SEO di base
Sito professionale
Progettato e realizzato per chi ha bisogno di uno strumento web moderno, configurato e ottimizzato nei minimi dettagli.- Grafica personalizzata
- +20 pagine
- Form di contatto diversificati
- Landing page per ogni servizio
- Contenuti personalizzati
- Scelta immagini
- Otimizzazione SEO
Sito e-commerce
Per portare la vostra attività online- Grafica personalizzata
- Pagine dinamiche
- Form di contatto diversificati
- Landing page prodotti
- Sistemi di pagamento sicuri
- Sistemi di spedizione
- Integrazioni
- Otimizzazione SEO
Una cosa è certa: se volete risparmiare, potete creare un sito web economico. Oggi, grazie a strumenti come il costruttore di siti web Google My Business, è possibile creare un sito web senza molte conoscenze, gratuitamente e a costo zero.
Questo strumento ha ovviamente dei limiti significativi rispetto a quello che viene comunemente definito un sito web professionale, e molte delle caratteristiche chiave che ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi di crescita e sviluppo nel tempo non sono disponibili.
Esistono anche diversi strumenti, come wix e one, che permettono di creare siti web più o meno professionali in modo molto semplice.
Per i siti web professionali è preferibile utilizzare un CMS open-source come WordPress, che offre un gran numero di funzionalità.
Il costo dei siti web professionali
Tuttavia, va detto che la conoscenza della persona che sviluppa il sito, soprattutto per i siti di negozi e i semplici blog, che sa come costruire un’architettura che gestisca efficacemente la comunicazione e l’automazione, è essenziale.
Un sito web professionale deve essere tale non solo negli strumenti utilizzati per lo sviluppo, ma soprattutto nella fase di progettazione, dove struttura dei contenuti e usabilità sono fondamentali per il successo.
Pertanto, anche se si dispone di sufficienti competenze informatiche, è consigliabile rivolgersi a un’agenzia web o a un libero professionista per progettare il proprio sito web in modo professionale.
Spesso questo fa sì che anche i professionisti informatici più esperti pensino di poterlo fare da soli.
Se volete imparare, vale la pena di sperimentare qualche progetto personale, ma se gestite un’azienda consolidata, probabilmente dovreste evitare i suoi parenti fai-da-te e smanettoni!